Il 16 novembre 2017 presso il salone del Museo del Risorgimento di Torino sono stati presentati i primi 32 musei piemontesi che posso definirsi “family and kids friendly”.
“Il Progetto parte dal principio, attestato dalla ricerca scientifica, che l’Arte può trasformarsi in una potente risorsa di benessere, rigenerazione e potenziamento creativo per tutti gli esseri umani, già dai primi anni di vita, determinanti nello sviluppo della personalità e per lo sviluppo bio-psico-sociale” (www.naticonlacultura.it).
Al percorso progettuale attivato da Abbonamento Musei Torino Piemonte, Fondazione Medicina a Misura di Donna e Osservatorio Culturale del Piemonte con il sostegno della Compagnia di San Paolo, ha partecipato anche l’Associazione Amici dell’Ecomuseo Sogno di Luce che, grazie anche agli interventi dell’Amministrazione, ha potuto far inserire l’Ecomuseo tra i primi musei di Nati con la Cultura.
Questo risultato costituisce per noi un motivo di vanto ed allo stesso tempo un impegno per garantire un elevato standard di accoglienza per le famiglie ed una serie di attività specificatamente indirizzate ai più piccoli. Al nostro interno stiamo avviando un progetto di adeguamento che consenta di coinvolgere maggiormente i bimbi con un approccio ludico al museo e presto si vedranno i primi risultati nelle attività ordinarie.
Sin da ora segnaliamo che non ci sono barriere di accesso, che i passeggini possono essere depositati vicino all’accoglienza, che sono disponibili: un fasciatoio, a richiesta uno scalda biberon/omogeneizzati e uno spazio in frigorifero (utile soprattutto nel periodo estivo) per conservare bevande o alimenti mentre si effettua la visita o si partecipa ad un laboratorio. Inoltre è possibile allattare in un’area riservata.